Umidità
Come combattere l’umidità
23 Novembre 2018
stima immobile

La stima del valore di un immobile è un’operazione molto importante, fondamentale soprattutto laddove vogliate proporre in vendita il vostro bene richiedendo una cifra consona.

Il valore di un immobile si può stimare in diversi modi, scopriamo subito, dunque, quali sono i principali.

La stima di un immobile per comparazione

La stima per comparazione è una delle operazioni più comuni e viene effettuata appunto comparando il bene di interesse con altri che presentano delle caratteristiche analoghe.

Oggi il web consente di effettuare delle comparazioni in modo molto agevole, di conseguenza potete farvi un’idea del valore commerciale del vostro immobile anche laddove non abbiate conoscenze specifiche del settore.

Ovviamente non tutte le stime eseguite in questo modo si contraddistinguono per il medesimo livello di precisione: tanto più è elevato il numero di parametri che vengono considerati durante l’analisi, tanto più sarà attendibile il risultato a cui si giungerà.

Stima per valore di mercato

La cosiddetta stima per valore di mercato prende in considerazione non solo le principali caratteristiche dell’immobile, ma anche la zona in cui è ubicato.

L’importanza di questo tipo di stima è correlata al fatto che il immobile non è correlato esclusivamente alle sue peculiarità tecnico-catastali, ma anche appunto al luogo in cui sorge e alla domanda immobiliare che contraddistingue tale zona.

Immaginando due immobili completamente identici, situati rispettivamente in una città di grande richiamo quale Milano e in un piccolo centro privo di rilevanza turistica, artistica o logistica, sarà senza dubbio più alto il valore commerciale del bene situato nel capoluogo lombardo.

Stima per capitalizzazione della rendita

La stima del valore di un immobile fondata sulla capitalizzazione della rendita è un calcolo di grandissima importanza e piuttosto complesso, dal momento che molti diversi fattori potrebbero alterare, in futuro, le previsioni effettuate.

Con tale procedura si stima infatti quanto il bene riuscirà a rendere in un’ottica di prospettiva, ed è evidente che tali aspetti hanno un peso notevole nella determinazione del suo valore di mercato.

Questo tipo di stima è particolarmente preziosa soprattutto laddove non si abbiano termini di paragone, dunque qualora non abbiate modo di effettuare una stima per comparazione, inoltre è molto preziosa laddove l’immobile venga considerato principalmente come forma di investimento.

Stima del valore di costo

La stima del valore di costo ha come obiettivo quello di calcolare il valore commerciale di un immobile in relazione ai costi correlati alla sua costruzione.

È evidente che lo sforzo sostenuto per edificare un immobile non può che influire sul suo valore di mercato, e questo discorso è valido sia per gli immobili in fase di realizzazione che per quelli già ultimati.

Come potete bene immaginare, i parametri da tenere in considerazione per l’effettuazione di tale calcolo sono numerosi: sulla realizzazione di un immobile, infatti, pesano diverse voci, da quelle relative alla costruzione in senso stretto fino a quelle correlate all’area su cui si erge l’edificio, da quelle tecniche fino all’utile dell’imprenditore promotore.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *