La domotica è una disciplina che si occupa di utilizzare, in modo professionale ed ingegnoso, le tecnologie per migliorare la qualità della vita degli individui all’interno degli spazi casalinghi.
Essa ha delle peculiarità ben precise e definite, infatti parlandone si fa riferimento a caratteristiche come la semplicità, il risparmio dei costi, l’affidabilità e la continuità nel funzionamento.
L’avvento della domotica è stato reso possibile grazie all’evolversi, quasi a livello esponenziale, della tecnologia. Infatti essa ha visto il susseguirsi di molti progressi nel corso degli ultimi decenni. Questo comporta la creazione di ambienti intelligenti.
L’intelligenza ambientale è personalizzata in base alle esigenze degli utenti. Rappresenta un qualcosa di adattabile e predittivo. La sua realizzazione prevede inoltre una concezione differente della progettazione: è più aperta ed innovativa. Tra la moltitudine di ambienti intelligenti in commercio possiamo trovare ad esempio la cucina. In essa infatti tutti i singoli dispositivi sono gestiti e controllati da un’unità centrale che a sua volta è connessa con il mondo esterno.
Si tratta di una tecnologia avanzata, adatta a tutti e che nasce in modo particolare nel mondo del design e dell’architettura.
Anche in questo ambito lo Studio Luciani può fornire consulenza. È in grado infatti di realizzare un progetto di domotica sia per le abitazioni civili sia per quelle industriali. Al suo interno infatti ha a disposizione un team di esperti professionali e diligenti che, grazie alle loro innumerevoli competenze sono in grado di prestare attenzione alle singole esigenze dei clienti. Gli addetti infatti vanno a fornire una consulenza ed un sopralluogo basati sulle necessità degli utenti da cui vengono richiesti.
Tutte le figure presenti all’interno dello Studio Luciani inoltre hanno un’ampia preparazione in una vasta gamma di discipline e sono al contempo preparati a soddisfare tutti i bisogni del cliente. Inoltre tutti gli incaricati hanno conoscenze all’interno del settore immobiliare. Si riesce quindi, con l’aiuto di questo eccellente gruppo di esperti del settore, a creare e fornire all’utente un sistema molto innovativo che rispetti tutte le sue indicazioni.
Tutti gli ambienti intelligenti che vengono creati utilizzano tutte le informazioni necessarie sugli utenti e ne fanno l’uso più conveniente. Infatti essi tendono a sfruttarli in base alle attività da svolgere, alle interazioni interpersonali, all’accessibilità e alle funzioni.
La domotica è una scienza progettata sulle necessità degli individui. Quindi da questo si può evincere che qualsiasi ambiente deve essere usabile da tutti e funzionale per tutti.
Un impianto di domotica evita le spese aggiuntive favorendo un ampio risparmio energetico. Infatti questa tipo di sistema consente di diminuire gli sprechi energetici conseguenti a dimenticanze degli utenti o a malfunzionamenti dei vari dispositivi.
Permette non solo di monitorare in modo totalitario e costante i consumi ma mostra agli utenti tutti i livelli di consumo. Tutto ciò è possibile attraverso l’uso di un’unica interfaccia che mostra il livello dell’energia che si sfrutta nei vari momenti della giornata. Mediante l’uso di questa interfaccia è infatti possibile aggiornare il sistema selezionando gli ambienti che si stanno utilizzando in un dato momento tralasciando le altre zone. Un esempio per una facile comprensione di questo metodo è il riscaldamento. L’utente può infatti scegliere quale zona della casa riscaldare e quali invece no. Un altro esempio può essere l’impianto elettrico. Infatti l’utente può decidere di accendere e spegnere a comando l’illuminazione della sua casa.
A questo punto si può affermare che un’ottimale gestione dei consumi è favorita quindi dalla misurazione e dal continuo monitoraggio.
Oltre che a livello abitativo questo impianto è utilizzato però anche a livello industriale. Anche in questo caso esso va ad agevolare infatti tutte le tipologie di aziende aiutando nella gestione dei macchinari e dei servizi. È inoltre considerato un ottimo alleato nella videosorveglianza a distanza.
Un’abitazione dotata di un sistema di questo genere è controllata in modo apposito e molto particolare. Infatti sono messi a disposizione degli utenti degli strumenti appositi. Per prima cosa la casa è dotata di un’interfaccia che permette di regolare i consumi. Oltre ad essa al cliente viene data l’opportunità di usare dispositivi mobili. Tra di essi possiamo trovare una vasta gamma di telecomandi e di tastiere che permettono sia di fornire sia di ricever tutta una serie di particolari richieste. Inoltre è più che doveroso porre l’attenzione sui vari componenti di sistema che permettono l’ottimale funzionamento di tutto il sistema. Essi infatti comprendono le innumerevoli reti locali e onde radio.
L’impianto di domotica consente inoltre un controllo a distanza per conferire ed apportare un comfort e una sicurezza maggiore sia alla propria casa sia agli utenti.
Per richiedere informazioni scrivici compilando il form.